CNA Gallura

CNA World

Olbia e tutta la Gallura sono da sempre un crogiolo di culture, lingue e tradizioni. Sulla base di queste premesse è stato inaugurato l’ufficio CNA World Gallura, aperto in città presso la sede di CNA Gallura di via Vittorio Veneto 15.

L’ufficio mette a disposizione tutti i servizi utili agli immigrati per crescere professionalmente e far crescere la comunità dove hanno deciso di vivere e contribuire con il loro lavoro e impegno.

Uno degli obiettivi principali dello sportello gallurese è quello di assistere cittadini stranieri e i nuovi imprenditori che vogliano mettere a disposizione il proprio saper fare come lavoratori dipendenti o attraverso un’attività aziendale.

Ormai, infatti, è nota l’importante incidenza di cittadini stranieri nella nostra isola, di seguito alcuni dati tratti dal rapporto immigrazione regione Sardegna 2023:

La distribuzione sul territorio della presenza immigrata vede una maggiore concentrazione di residenti stranieri in provincia di Sassari (20.603, pari al 42,4% del totale), dove si registra anche la maggiore incidenza di stranieri sulla popolazione residente (4,4%); segue la Città metropolitana di Cagliari (15.103, incidenza 3,6%), la provincia del Sud Sardegna (5.376, 1,6%), quella di Nuoro (4.607, 2,3%) e infine quella di Oristano (2.928, 2,0%). Il 46,4% degli stranieri residenti in Sardegna è cittadino di un Paese europeo. L’Europa resta il continente più rappresentato con 22.880 residenti, di cui 16.611 provenienti dall’Unione europea e 6.269 da altri Paesi non Ue. Per quanto riguarda le collettività straniere residenti, la più numerosa è quella romena con 11.227 residenti, di cui 7.776 donne, in netto calo rispetto all’anno precedente (-15,4%). I dati relativi alle collettività dell’Europa dell’Est evidenziano un tipo di immigrazione quasi completamente femminile: emblematici sono i casi della Polonia, che conta 977 residenti di cui 813 donne, dell’Ucraina, con 2.599 residenti di cui 2.186 donne, e della Russia, con 739 residenti di cui 625 donne. Al secondo posto tra i continenti troviamo quello africano: 13.987 residenti, distribuiti principalmente tra le province di Sassari e Cagliari. Senegal (4.530, di cui 840 donne) e Marocco (4.322, di cui 1.872 donne) sono i Paesi di origine più rappresentati, mentre la Nigeria (1.856, di cui 704 donne), le cui presenze erano in crescita nelle ultime annualità, registra una diminuzione consistente di residenti (-20,8%). Del continente asiatico, al terzo posto con 9.649 residenti, i cinesi rappresentano la collettività più numerosa (3.262), seguiti da filippini (1.950), bangladesi (1.457) e pakistani (1.076); 2.752 residenti, invece, sono originari del continente americano, il 91,3% dei quali provenienti dall’America latina.

Di cosa si occupa nello specifico CNA World Gallura:

CNA World Gallura è specializzata nell’assistenza, orientamento e supporto nel completamento delle pratiche burocratiche legate all’ingresso e al soggiorno dei cittadini stranieri in Italia.

Grazie all’accreditamento presso il Ministero dell’Interno e il Ministero della Solidarietà Sociale, ha accesso privilegiato al sistema informatico dello Sportello Unico per l’Immigrazione. Inoltre, è abilitato ad inviare domande riguardanti diverse procedure, tra cui il Decreto Flussi, il Ricongiungimento Familiare, la Conversione dei Titoli di Soggiorno, la Prenotazione del Test di Italiano, e altre ancora.

Associati a CNA

Entra anche tu a far parte di CNA e goditi l’accesso a risorse esclusive, formazione di qualità e supporto personalizzato per far crescere la tua attività. Unisciti a una rete di professionisti determinati al successo.

Collegamenti Rapidi

Tutela, rappresentanza e sviluppo

CNA Gallura ha tra i suoi obiettivi la massima valorizzazione delle imprese associate attraverso la rappresentanza e la tutela degli interessi, l’erogazione di servizi, la promozione ed animazione economica.

Crea impresa e servizi

CNA Gallura fornisce alle imprese soggette all’obbligo di caratterizzazione dei rifiuti, generati durante il ciclo produttivo di lavoro, servizi di assistenza per lo smaltimento.

Convenzioni e opportunità

Trova tutto gli artigiani associati a CNA Gallura, cerca l'artigiano che più necessita alle tue esigenze e contattalo direttamente dal nostro portale.

Perchè Associarsi a CNA

CNA è una grande comunità: una grande associazione di categoria che ogni giorno, in tutti i territori, lavora fianco a fianco con gli imprenditori per realizzare una grande impresa

CNA ServiziPIÙ é l’Area di Servizi innovativi del Sistema CNA, studiata per offrire reali agevolazioni per te, la tua azienda e la tua famiglia, su numerosi prodotti e servizi.

Oltre alle agevolazioni che troverai nel sito CNA ServiziPiù abbiamo riservato per te vantaggiose convenzioni territoriali e regionali

Crea la tua Impresa
Trova il tuo Artigiano

Le nostre sedi