CNA Gallura

Flussi di Lavoratori Stranieri 2025: Vantaggi e Supporto di CNA Gallura per le Imprese Locali

Con la pubblicazione della Circolare Flussi 2025, il Ministero dell’Interno ha introdotto importanti novità per favorire l’ingresso di lavoratori stranieri in Italia, con quote specifiche per settori fondamentali come agricoltura, turismo e trasporti. CNA Gallura, consapevole delle esigenze del territorio, offre un supporto completo per facilitare le aziende in tutte le fasi della richiesta, con vantaggi unici per i suoi associati.

Vantaggi di scegliere CNA Gallura per le pratiche Flussi 2025

Scegliere CNA Gallura per l’assistenza alle pratiche di nulla osta porta significativi vantaggi:

1. Maggiore accesso alle quote
    Grazie agli accordi tra CNA e il Ministero dell’Interno, le imprese assistite da CNA Gallura non sono limitate alle 3 richieste per click day previste per le richieste autonome. CNA può infatti richiedere tutte le autorizzazioni di cui un’azienda ha bisogno, agevolando l’assunzione di un numero maggiore di lavoratori stranieri. Questo è particolarmente vantaggioso per le imprese nei settori a vocazione stagionale o con alta richiesta di manodopera, come turismo e trasporti, che necessitano di personale aggiuntivo per rispondere ai picchi di domanda.
  2. Risparmio sui costi e procedure semplificate
    Le imprese che si affidano a CNA Gallura non devono sottostare alla procedura di asseverazione richiesta per le domande indipendenti, che comporta un costo aggiuntivo. Questo permette non solo un risparmio economico ma anche una semplificazione delle pratiche. CNA Gallura si occupa di tutti i passaggi necessari, riducendo così l’impegno amministrativo e i tempi per ottenere i nulla osta.

Panoramica delle quote e dei settori

La Circolare Flussi 2025 assegna quote specifiche a diversi settori in base alle esigenze di manodopera:

• Agricoltura: Ingresso per operai stagionali, con posti riservati per supportare la domanda stagionale.
  • Industria e Manifattura: Opportunità di ingresso per operai e tecnici qualificati, particolarmente richiesti in Gallura.
  • Turismo e Ristorazione: Quote dedicate per personale alberghiero e della ristorazione, indispensabile per gestire il boom turistico.
  • Sanità e Assistenza alla Persona: Ingressi riservati per operatori socio-sanitari e assistenti familiari.

Come CNA Gallura assiste le imprese nella richiesta delle quote

CNA Gallura è al fianco delle aziende locali per offrire un’assistenza completa, dalla selezione del personale all’ottenimento del nulla osta fino alla formazione dei nuovi assunti. Questo supporto comprende:

• Consulenze personalizzate sulle quote disponibili e sulla scelta delle categorie di lavoratori più adatte alle specifiche esigenze dell’impresa.
  • Gestione delle pratiche burocratiche con il Ministero dell’Interno, garantendo tempi rapidi e un approccio orientato alla soluzione.
  • Formazione linguistica e tecnica per supportare l’integrazione e migliorare la produttività dei nuovi assunti.

Conclusione

Con CNA Gallura, le imprese della Gallura possono usufruire di una gestione ottimizzata delle pratiche di assunzione di lavoratori stranieri, senza limitazioni alle richieste, con costi ridotti e accesso a tutte le quote necessarie. Contattaci per scoprire come possiamo supportare la tua azienda nel cogliere le opportunità offerte dalla Circolare Flussi 2025, ottimizzando la tua capacità produttiva e contribuendo alla crescita del nostro territorio.